CONTRIBUTO ALLA RICERCA
Qual è lo stato della ricerca in salute mentale?
Possiamo ritenere adeguato, sufficiente ed efficiente un approccio esclusivamente farmacologico al disturbo mentale?
Le manifestazioni di comportamenti patologici come spesso si riscontrano nelle cronache nazionali ed estere e che troppo spesso finiscono con esplosioni di violenza inaudita, sono veramente così imprevedibili come raccontano i media?
Le condizioni di vita, di relazione, di lavoro, nel modello di sviluppo che abitiamo tutelano sufficientemente la salute mentale delle persone? O piuttosto costituiscono dei fattori strutturali di rischio?
Quali competenze e conoscenze sarebbero necessarie per comprendere lo sviluppo del pensiero nell’essere umano?
Queste e mille altre domande che hanno un estremo interesse ma che scarsamente popolano il dibattito pubblico rimangono spesso senza risposta e senza adeguati approfondimenti. Lo sviluppo di una cultura della salute mentale, della solidarietà, della convivenza civile, della trasformazione umana richiede una ricerca reale e costante, non soggetta a vincoli e condizionamenti di schieramento politico, di credo religioso o di bilancio economico.
AGAVE vuole dare il suo contributo al (necessario) sviluppo delle conoscenze nell’ambito del benessere psicofisico delle persone, siano esse giovani, adulti o anziani, donne o uomini, mediante attività di ricerca improntata principalmente sulle tematiche della prevenzione e trattamento del disturbo psichico e della tutela e miglioramento dello stato di benessere della cittadinanza.
La tutela delle donne, l’educazione scolastica, l’informazione ed educazione alla sessualità e all’affettività, lo stile di vita e le condotte a rischio, le condizioni di vita e di lavoro, l’accesso ai servizi sanitari sono argomenti sui quali è possibile cercare e scoprire nuove risposte da proporre.
Per portare avanti l’attività di ricerca e i progetti futuri, promuoveremo gruppi di studio e di lavoro, in collaborazione con altre Istituzioni e Organizzazioni Pubbliche, Associazioni ed Enti Nazionali che abbiano intenti affini a quelli della nostra Associazione, al fine di sviluppare reti destinate a raccogliere e scambiare informazioni.
Una ricerca che abbia lo scopo di fornire indicatori per sviluppare corrette politiche e misure atte a realizzare interventi efficaci che mirino a diffondere e divulgare la cultura della prevenzione e della promozione della salute psico-fisica della popolazione.